Come è iniziato...

 

 

In data 15 aprile 1994, un gruppetto di amici si ritrova per una cena in compagnia in quel di Gordevio. Tra una chiacchiera e l’altra si fa avanti la proposta di formare il gruppo di “AMATORI CANI DA VALANGA”. L’Idea è buona e quindi, con l’euforia che trasporta ogni persona che si butta in una nuova avventura si inizia ad organizzare dei concorsi e dei ritrovi con l’intento di promuovere questa disciplina.

Il riscontro è ottimo quindi l’idea è di ufficializzare il Gruppo, e così si iniziano le pratiche di richiesta di adesione alla Società Cinologica Svizzera (SCS) e detto fatto nel 1997 nasce la Società Cinofila Tra da Nüm Vallemaggia.

Parallelamente ai lavori per il riconoscimento della società, un altro problema da risolvere era quello di trovare una sede, e una possibile soluzione era sotto agli occhi: l’ex campo da tennis di Avegno, in disuso. S’inoltra richiesta di usufrutto al Patriziato di Avegno, ed i sensibilissimi membri del Patriziato decidono di acconsentire a questo nuovo uso del terreno dell’ex campo da tennis. Nel corso degli anni si è provveduto alla sistemazione della sede ed all’ampliamento dell’offerta delle attività cinofile; a fianco dell’ istruzione per cani da valanga si sono aggiunti i seguenti corsi: per cani da ricerca sanitario ed accompagnamento, cani da difesa (polivalente), socializzazione (per cuccioli dai 2 mesi), C4z (cittadino 4 zampe), ubbidienza avanzata e d’Agility.

 

A tutto questo a partire da settembre 2008 si sono aggiunti i corsi Opan corsi obbligatori per tutti i cani e Educane corso obbligatorio per  le trenta razze soggette a restrizioni.

 

Nel marzo 2012 abbiamo avuto lonore di organizzare per la Società Cinologica Svizzera i Campionati Svizzeri per cani da valanga a Bosco Gurin. Una impegnativa ma bellissima avventura che ci ha coinvolto o meglio dire travolto ma ci ha dato molte soddisfazioni, molto apprezzato dai concorrenti provenienti da tutta la Svizzera.

 

Nel novembre 2015 abbiamo avuto l’opportunità di organizzare il Campionato Svizzero tutte razze (cani di utilità). Evento che ha coinvolto nella preparazione, soci e sostenitori.

Hanno partecipato 80 binomi che si erano selezionati durante l’anno nelle discipline di accompagnamento (lavoro di ubbidienza e fiuto), ricerca sanitari (lavoro di ubbidienza e ricerca persone) e cani polivalenti e IPO (cani da difesa).

Il Campionato si è svolto su 3 giorni e ha avuto un indiscusso successo.

E’ stato possibile organizzare un così grande evento grazie alla collaborazione di diverse società cinofile ticinesi, ai Patriziati e Municipi e proprietari di terreni che ci hanno sostenuto e messo a disposizioni terreni e infrastrutture da Avegno Gordevio alla Riviera fino a San Vittore e naturalmente molti nostri soci e amici cinofili.

 

Il 10 giugno 2017 abbiamo festeggiato il 20. Anniversario di questa piccola società. In questi 20 anni si sono visti diversi cambiamenti di metodologia di addestramento, nuove discipline, nuovi regolamenti e leggi nel mondo cinofilo e la nostra società mantiene il passo con orgoglio.

 

Questa giovane piccola società ha avuto, a mezzo dei suoi portavoce, un ottimo riscontro nei diversi concorsi ufficiali, nelle diverse discipline cinosportive in tutta la Svizzera.

 

I nostri corsi sono ben frequentati, specialmente corsi cuccioli, C4Z, cani da ricerca sanitario e ubbidienza generale, inoltre da qualche anno si è aggregato un gruppetto di cinofili che si cimentano in Pista 15, di cui un paio di loro si sono qualificati, per alcuni anni, ai campionati svizzeri di detta disciplina. Non di meno ben frequentati anche i corsi per cani soggetti a restrizione e i Test cantonali per gli stessi.

Sempre ben frequentato il nostro “Giughem coi nos can” e il concorso internazionale di settembre tutte razze per cani di utilità.


Cogliamo l’occasione per ringraziare il comune di Avegno-Gordevio, i rispettivi Patriziati e l’ Associazione Calcio Vallemaggia che ci permettono di usare i terreni per i nostri allenamenti e concorsi, non di meno tutti coloro che ci aiutano nelle nostre attività, e naturalmente i nostri sponsor.

 

Rimaniamo a disposizione per ogni informazione cinofila e se qualcuno volesse cimentarsi nelle discipline offerte c’è la possibilità di provare con il vostro cane sul posto.

 

Abbaiosi saluti da tutto lo staff e buon divertimento con i vostri amici 4 zampe.